Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

Assistenti sociali; aggressioni: una professione sempre più a rischio

Dal sito del CNOAS

Roma, 11 ottobre 2017. Nel corso della propria esperienza professionale solo poco più di un assistente sociale su dieci (11,8%) non ha mai ricevuto minacce, intimidazioni o aggressioni verbali. Ben tre professionisti su venti (il 15,4% ) hanno subito una qualche forma di aggressione fisica; l’88,2% è stato oggetto di violenza verbale, mentre il 61%  ha assistito ad episodi di violenza verbale contro i colleghi. Ed ancora: l’11,2% ha subito danni a beni o proprietà addebitabili all’esercizio della professione; il 35,8% ha temuto per la propria incolumità o quella di un familiare a causa del lavoro.

Sono questi alcuni dei dati della ricerca “Conoscere per agire. Il fenomeno dell’aggressività nei confronti degli assistenti sociali” promossa dal Consiglio nazionale degli Assistenti Sociali, dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali e che è stata condotta su un campione di oltre 20 mila professionisti, quasi la metà dei 42 mila assistenti sociali italiani e presentata oggi, 11 ottobre, presso la sede del Cnel. 

leggi tutto l'articolo e la rassegna stampa

ULTIME 5 NEWS INSERITE

22-01-2018
Pagina Facebook Ufficiale CNOAS Umbria

Si informano gli iscritti che il Consiglio Regionale dell'Umbria ha istituito un gruppo di lavoro che si occuperà di comunicazione con le finalità di diffondere maggiormente le attività che il Croas mette a disposizione dei propri iscritti e di promuovere l'immagine della nostra professione. Per tali finalità è stata creata anche una pagina Facebook ufficiale che potete trovare a questo link https://www.facebook.com/ordineassistentisocialiumbria/

Vi comunichiamo infine che il nuovo gruppo di lavoro è costituito dai seguenti consiglieri:
Braganti Caterina
Pellegrini Maria Cecilia
Vitagliano Eden

18-01-2018
Attività
Partecipazione attiva - Agosto, settembre, ottobre ed inizio novembre 2017

Le attività del Consiglio nel periodo agosto, settembre, ottobre ed inizio novembre 2017.

09-01-2018
Lavoro
Comune di Foligno - Manifestazione di Interesse

Il Comune di Foligno ha emanato un Avviso di manifestazione di interesse per idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti per l'assunzione a tempo determinato e parziale di n. 2 Assistenti sociali - Cat. D1 per l'attuazione del progetto SIA (Sostegno Inclusione Attiva).

La domanda dovrà pervenire all'Ente entro e non oltre il giorno 22/01/2018 a pena di inammissibilità.

Per maggiori informazioni: http://www.comune.foligno.pg.it/pagine/concorsi

09-01-2018
Lavoro
Comune di Corciano - Avviso Mobilità volontaria esterna Assistente Sociale

Il Comune di Corciano ha emanato un Avviso di selezione di mobilità volontaria esterna, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001, tra enti sottoposti ai medesimi vincoli assunzionali, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto di categoria accesso giuridico "D", con profilo professionale di Assistente Sociale o equipollente, da destinare all'area socio-educativa.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire al Comune di Corciano entro il termine perentorio del 22 gennaio 2018.

Per maggiori informazioni: www.comune.corciano.pg.it

accesso area riservata cnoas cnoas