Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

Giornata Mondiale del Servizio Sociale

Convegno
Giornata Mondiale del Servizio Sociale

Il 19 marzo 2019 è la Giornata Mondiale del Servizio Sociale.

Quest'anno il Croas Umbria sta organizzando un doppio evento che sia un'occasione non solo per affrontare alcuni temi cari alla professione ma anche per celebrarla. 

Ti invitiamo a consultare il sito ufficiale dell'IFSW al link https://www.ifsw.org/social-work-action/world-social-work-day/world-social-work-day-2019/ per conoscere il tema di quest'anno e leggere la storia della Giornata Mondiale del Servizio Sociale.

EVENTI ORGANIZZATI:

19 MARZO 8:30-14:30: Convegno a Perugia, Sala dei Notari
19 MARZO 20:30: Cinema Melies Perugia - Proiezione del Film "A testa alta"
20 MARZO 8:30-14:30: Convegno a Perugia, Teatro Collegio Unico Fondazione Onaosi 
20 MARZO 16:30 - 18:30: Biblioteca Comunale Caffè Lettarario a Terni, Incontro con l'autore Gianfranco Mattera e presentazione del libro

WORLD SOCIAL WORK DAY 2019 - Comunicazione del 28/01/2019

Gentili colleghi e colleghe,

quest'anno per celebrare la Giornata Mondiale del Servizio Sociale, il Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Umbria sta organizzando un evento in cui, oltre ad affrontare le questioni etiche e deontologiche della professione, vorrebbe dare spazio anche e soprattutto a quelle realtà del nostro territorio che sono attinenti e che mettono in risalto il tema del World Social Work Day 2019: "PROMUOVERE L'IMPORTANZA DELLE RELAZIONI UMANE".

Per questo motivo vi invitiamo a segnalarci entro il 20 febbraio 2019 (all'indirizzo email formazione@oasumbria.it) progetti, iniziative, servizi, esperienze, pratiche, sperimentate e/o elaborate nei vostri luoghi di lavoro, in cui emerge il forte impegno della professione nel costruire e rafforzare quelle relazioni tra le persone e con il loro ambiente di vita che diventano "ponti", reti fondamentali soprattutto per chi prendiamo in carico ma anche per garantire uguaglianza di diritti, parità di opportunità e sostenibilità ambientale.

Tali progetti verranno presentati il giorno 19 marzo 2019 presso la Sala dei Notari di Perugia.

Di seguito il testo tradotto tratto dal sito ufficiale dell'IFSW - International Federation of Social Workers:

"La giornata mondiale del servizio sociale è il giorno chiave dell'anno in cui gli assistenti sociali di tutto il mondo si ritrovano per celebrare i successi della professione e portare il tema nelle loro comunità, nei luoghi di lavoro e ai loro governi per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sui contributi del servizio sociale e sul bisogno di ulteriori interventi.
Il tema di quest'anno si concentra sui rapporti sociali, sulle relazioni essenziali delle persone, tra di loro, i loro ambienti e il loro futuro. Il Dottor Rory Truell, Segretario generale IFSW, ha detto:
"Ci fu un momento famoso nella storia recente, quando la politica Margaret Thatcher inaugurò l'attuale periodo globale di conservatorismo e lo smantellamento dei servizi dello Stato annunciando: "non esiste alcuna cosa come la società, ci sono singoli uomini e donne". La visione della Thatcher continua ad avere effetti devastanti in quanto rimane dominante su molti aspetti della politica mondiale e nazionale. Il tema della Giornata mondiale del servizio sociale 2019 si rivolge direttamente a questo falso e brutale dogma conservatore. L'esperienza del servizio sociale ci fa comprendere quanto tutte le persone siano legate tra loro da relazioni sociali che determinano la qualità e la sicurezza della vita. In tutto il mondo il servizio sociale professionale si unirà nel promuovere l'importanza di costruire politiche e pratiche che riconoscano, coltivino e arricchiscano le nostre relazioni interdipendenti - per la pace, la realizzazione di uguali diritti per tutte le persone e di un mondo sostenibile
".

19 Marzo - 20 Marzo
ULTIME 5 NEWS INSERITE

28-05-2019
Nomina commissione giudicatrice Esami di Stato

Il MIUR ha definito la commissione giudicatrice degli Esami di Stato sessioni di giugno e novembre 2019. Commissione giudicatrice Esami di Stato

14-05-2019
AGORÀ, RAI3: SERVIZIO SUL LAVORO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

Un bel servizio realizzato nei territori del Trasimeno da Agorà, Rai3, parla della professione e del suo impatto sulle persone, sulla capacità e sulla necessità di assistenti sociali che lavorino nella comunità e con la comunità per migliorare la condizione di chi vive in difficoltà ed è più fragile.

05-03-2019
Profilo e funzioni dell’Assistente sociale della sanità

Il CNOAS ha approvato il documento "Profilo e funzioni dell'Assistente sociale della sanità"

28-02-2019
Formazione Continua - Informativa per gli iscritti - 2019

Si ricorda a tutti gli iscritti che è in vigore dal 01.01.2017 il Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012.
Il Regolamento per la FC del CNOAS, le Linee di indirizzo del CNOAS ed il Regolamento interno del CROAS Umbria sono consultabili nel sito sotto la voce Formazione.
L’iscritto nel corso del triennio formativo (attuale triennio: 2017/2018/2019) dovrà sempre conseguire un minimo di 60 crediti di cui 15 deontologici, non ci sono più vincoli annuali da rispettare pertanto sarà cura del singolo professionista organizzare il proprio piano di formazione professionale; entro il 31 marzo di ogni anno  è possibile comunicare tramite l’Area Riservata all’interno del sito internet www.cnoas.it le attività formative svolte nell’anno precedente di cui all’art 12 del Regolamento FC del Cnoas. (segue...)

02-11-2018
Eletto il nuovo Consiglio di Presidenza A.S.Pro.C.

Roma - 27 ottobre 2018.

accesso area riservata cnoas cnoas