Ordine Assistenti Sociali Umbria
img

Formazione Continua - Informativa per gli iscritti

Si ricorda a tutti gli iscritti che è in vigore dal 01.01.2017 il Nuovo Regolamento per la Formazione Continua redatto dal CNOAS ai sensi del D.P.R. 137/2012. Il Regolamento per la FC del CNOAS,  le Linee di indirizzo del CNOAS ed il Regolamento interno del CROAS Umbria sono consultabili nel sito sotto la voce Formazione.

Tra le principali novità introdotte si ricorda che l’iscritto nel corso del triennio formativo dovrà sempre conseguire un minimo di 60 crediti di cui 15 deontologici, ma non ci sono più vincoli annuali da rispettare pertanto sarà cura del singolo professionista organizzare il proprio piano di formazione professionale; rimane il vincolo di comunicare tramite l’Area Riservata entro il 31 marzo di ogni anno le attività formative di cui all’art 12 del Regolamento FC del Cnoas svolte nell’anno precedente.

Si ricorda inoltre che è sempre possibile fare richiesta di esonero tramite l’Area Riservata per i casi elencati nell’art. 13 del Regolamento FC del Cnoas; la richiesta va inoltrata annualmente ed entro tre mesi dall’evento che costituisce impedimento e va correlata di idonea documentazione o da autocertificazione.

L’iscritto può anche chiedere il riconoscimento ex-post dei crediti relativi ai soli eventi organizzati dai quei soggetti autorizzati come agenzia formativa ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per la FC del CNOAS. La richiesta va effettuata tramite l’area riserva ed allegando idonea documentazione composta dalla brochure dell’evento dalla quale si evinca nel dettaglio il programma e dall’attestato di partecipazione dello stesso.

Invitiamo tutti gli iscritti a prendere visione della documentazione indicata e si ribadisce che lo svolgimento della Formazione Continua è obbligo giuridico e deontologico per gli iscritti nell’Albo e che la violazione dell’obbligo costituisce illecito disciplinare.

La nuova Commissione per la Formazione Continua sta valutando tutte le richieste pervenute dagli iscritti e si augura di completare il lavoro entro dicembre 2017.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a formazione@oasumbria.it

La Commissione Formazione
Marina Sonno Presidente Commissione
Jonathan Volpi
Eden Vitagliano
Maria Cecilia Pellegrini
Maria Porcaro 

ULTIME 5 NEWS INSERITE

24-07-2018
nuovo Dottorato di ricerca in Social Work and Personal Social Services

Presso Università Cattolica di Milano

09-07-2018
Revisione codice deontologico: al via la consultazione

Il Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali chiede a tutti i colleghi di essere protagonisti attivi del percorso di revisione del codice deontologico partecipando attivamente con il proprio contributo. 

03-07-2018
Rei: Decreto di riparto del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all’inclusione sociale ed il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà

Rei: emanato nei giorni scorsi il decreto di riparto del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all’inclusione sociale ed il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà.

07-05-2018
Piano Formativo CROAS Umbria 2018

Il CROAS Umbria ha stilato il piano dell’offerta formativa 2018 che contiene le proposte dell’Ordine per contribuire ai processi di formazione continua della comunità professionale, in base alle indicazioni contenute nel regolamento per la formazione continua approvato dal CNOAS ed in vigore dal 1.01.2017.
Il Piano Formativo proposto ha come obiettivo da una parte di creare occasioni e momenti di riflessione e confronto all’interno della comunità professionale e dall’altra offrire opportunità per stimolare nuove relazioni e collaborazioni con altri professionisti con i quali l’assistente sociale si confronta quotidianamente; in ultimo si prefigge di creare una rete di contatti e di relazioni con i diversi soggetti istituzionali o meno che a vario titolo e per le diverse funzioni operano nel campo di applicazione del servizio sociale. (vai alla pagina)

accesso area riservata cnoas cnoas