Ai fini dell’assolvimento degli obblighi formativi si ricorda che il periodo di valutazione della formazione continua ha una durata triennale.
Ciascun iscritto deve dichiarare al Consiglio regionale di appartenenza, entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno, le attività formative svolte nell’anno precedente, mediante l’inserimento nella propria area riservata.
Perché siano considerati validi nel triennio di riferimento, i dati devono essere inseriti entro e non oltre il 31 marzo dell’anno seguente la conclusione del triennio.
L’iscritto ha l’obbligo di conservare per un periodo di cinque anni la documentazione attestante la partecipazione agli eventi formativi, o comunque relativa allo svolgimento dell’attività formativa dichiarata.
Si ricorda che la violazione dell’obbligo formativo viene segnalata dal Consiglio regionale di appartenenza dell’iscritto al Consiglio di Disciplina territorialmente competente.
Per consultare il Regolamento per la Formazione Continua clicca QUI.
Triennio formativo 2023-2025
Il triennio formativo in corso ha inizio dal 1° gennaio 2023 e si conclude al 31 dicembre 2025.
Entro la fine del triennio occorre aver conseguito almeno 60 crediti di cui 45 crediti formativi e 15 crediti deontologici.
L’eventuale recupero dei crediti non assolti deve avvenire entro e non oltre la conclusione del primo anno del triennio formativo successivo.
Per maturare i crediti riconosciuti da una attività formativa è necessaria la partecipazione in misura almeno pari all’80% della durata preordinata dello stesso.
La registrazione delle presenze effettuata con la tessera sanitaria permette l’acquisizione automatica dei crediti, che saranno visibili dopo un certo lasso di tempo nella propria area riservata.
La registrazione in modalità cartacea consente l’acquisizione dei crediti solo a seguito di inserimento manuale nella propria area riservata, che dovrà essere effettuata dal singolo interessato.
Gli attestati di partecipazione agli eventi devono essere conservati per un minimo di 5 anni ed esibiti in caso di verifica.
La registrazione nella propria area riservata dei corsi frequentati e delle attività effettuate è consentita entro e non oltre il 31 marzo dell’anno successivo alla conclusione del triennio formativo.
Dopo tale data non è possibile inserire corsi riferiti agli anni precedenti.
L’adempimento dell’obbligo formativo è misurato sulla base della tipologia e della durata dell’attività complessiva formativa fruita o svolta da ciascun iscritto. Di norma, a ogni ora di attività è riconosciuto 1 credito formativo, fatte salve le ulteriori specificazioni contenute nella Scheda n. 1 del presente Regolamento, che ne costituisce parte sostanziale e integrante. Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, gli eventi dovranno essere frequentati in misura pari almeno all’80%.
Ogni professionista assistente sociale, per adempiere all’obbligo formativo, deve conseguire nel triennio n. 60 crediti formativi, di cui almeno 15 per attività ed eventi concernenti l’ordinamento professionale e la deontologia (crediti formativi deontologici).
Ciascun anno formativo coincide con quello solare. I trienni formativi sono conteggiati progressivamente a partire dal 1° gennaio 2014 e costituiscono il riferimento per l’adempimento dell’obbligo da parte di tutti gli iscritti e per le attività di verifica dell’adempimento da parte dei Consigli dell’Ordine, ognuno per le proprie competenze.
Ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo, è valida la partecipazione alle seguenti attività, a condizione che siano realizzate dall’Ordine o da soggetti dallo stesso autorizzati o con lo stesso convenzionati, alle quali sono attribuiti i corrispondenti crediti formativi e/o formativi deontologici secondo quanto previsto dalla tabella di cui alla Scheda n. 1:
Tale attività è di competenza dei Consigli regionali con riferimento ai propri iscritti. Anche l’attribuzione dei crediti per le attività di cui all’art. 3 comma 4 lettere a) e b), quando sono svolte unicamente a favore degli Assistenti sociali iscritti all’Albo tenuto da un Consiglio regionale, è di competenza di quel Consiglio regionale, sia che si tratti di eventi in presenza, sia che si tratti di eventi in modalità telematica sincrona.
Gli Assistenti Sociali iscritti all’Albo devono adempiere all’obbligo di iscrizione nell’area riservata del sito ufficiale del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, accedendo al seguente link (https://gestione.cnoas.it/)
L’iscrizione nell’area riservata è necessaria per poter inserire i corsi di formazione frequentati, per richiedere il riconoscimento dei crediti per le attività svolte, per presentare le domande di esonero dalla formazione continua, per visionare il riepilogo dei propri crediti e fruire dei corsi FAD disponibili.
Gentili colleghe e colleghi, vi informiamo che stiamo raccogliendo le adesioni per far partecipare 15 assistenti sociali alla Formazione gratuita sulla riforma in materia di disabilità indetta dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, oltre quegli assistenti sociali che già partecipano alla formazione, in rappresentanza dei Comuni, degli Ambiti Territoriali Sociali, […]
Mercoledì 04 febbraio 2026 dalle ore 14:30 alle 19:00 presso la Sala dei Notari Piazza IV Novembre (PG).
Approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 13 dicembre 2025 con delibera n. 298.
Il regolamento abroga e sostituisce quello deliberato dal Consiglio Nazionale il 18 ottobre 2025 con delibera n. 221.
Si comunica che sono indette le Elezioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e del Collegio dei Revisori dei Conti e che il giorno 10 febbraio 2026 i Consigli territoriali dell’Ordine dovranno procedere alla votazione.
E’ stato pubblicato sul sito istituzionale della Società di Servizi Valle d’Aosta un avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per la creazione di una graduatoria utile all’assunzione di assistenti sociali.
Si informa che è stata rinnovata dal Consiglio Nazionale, per il prossimo biennio, la polizza di responsabilità civile per le attività professionali degli Assistenti sociali con la società Reale Mutua Assicurazione.
Il decreto legislativo, attuativo della delega fiscale, è stato approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri dello scorso 20 novembre e consta di 15 articoli […]
La piattaforma FaD del Consiglio nazionale si rinnova. Si passerà ad un nuovo sistema, in linea con gli ultimi standard in materia di sicurezza e privacy. Per il trasferimento dei dati e i relativi test, sarà necessario sospendere l’accesso all’area riservata.L’ultimo giorno utile per frequentare le FaD è quindi il 18 dicembre 2025.Dopo questa data, non […]
Con delibera n. 237 del 26.09.2025 l’Ordine Assistenti Sociali della Regione Umbria ha programmato l’avvio delle procedure di affidamento dei servizi/incarichi per l’anno 2026 […]
Con l’avvicinarsi della conclusione del triennio formativo 2023–2025, alcune importanti informazioni e raccomandazioni per supportare nel corretto adempimento degli obblighi formativi.