Secondo quanto previsto dal Regolamento di Funzionamento della Commissione Consultiva per l’autorizzazione della Formazione Continua del CROAS UMBRIA, art. 9 , l’attività di formazione continua, può essere svolta dagli Ordini anche in cooperazione o convenzione con altri soggetti. Tale facoltà consente di realizzare collaborazioni per Piani formativi specifici, anche di carattere multiprofessionale e di ampliare l’offerta formativa gratuita sia a livello nazionale, sia a livello regionale. Le collaborazioni possono essere attuate attraverso protocolli, convenzioni o accordi anche a carattere temporaneo per singoli eventi. L’accordo sarà strutturato, secondo la tipologia prescelta, attraverso l’inserimento dei dati e delle informazioni contenute nei relativi format disponibili sulla piattaforma nazionale.
Convenzioni e protocolli sottoscritti con i Consigli regionali dell’Ordine sono limitati alle attività formative rivolte agli iscritti della regione interessata.
I soggetti formatori con sede in Umbria che vogliano presentare richiesta di accreditamento degli eventi formativi rivolti agli assistenti sociali umbri, devono preventivamente stipulare una convenzione con il CROAS Umbria.
Per chiedere la convenzione è necessario compilare il modello sottostante e dichiarare di essere in possesso di almeno due dei requisiti indicati. La richiesta di convenzionamento va inviata via PEC al CROAS Umbria all’indirizzo oasumbria@legalmail.it e all’indirizzo formazione@oasumbria.it. In allegato dovrà essere fornita anche la documentazione comprovante ciascuno dei requisiti dei quali il soggetto ha dichiarato il possesso: Atto e Statuto dell’Ente che richiede la convenzione, presentazione e cv dell’ente, copia documento del Legale Rappresentante.
La proposta di convenzione verrà esaminata dal CROAS Umbria e, in caso di approvazione, sarà inviata comunicazione per la sottoscrizione.
La convenzione sarà attiva dalla data di apposizione dell’ultima firma e cesserà il 31 dicembre dell’ultimo anno del triennio di Formazione in corso (per l’attuale POF, la scadenza sarà il 31.12.2028), con possibilità di proroga.
Sulla base della normativa vigente, le agenzie formative che realizzano gli eventi in più regioni devono chiedere l’autorizzazione al Consiglio Nazionale.
Per consultare il Regolamento di Funzionamento della Commissione Consultiva per l’autorizzazione della Formazione Continua del CROAS UMBRIA clicca QUI.
Gentili colleghe e colleghi, vi informiamo che stiamo raccogliendo le adesioni per far partecipare 15 assistenti sociali alla Formazione gratuita sulla riforma in materia di disabilità indetta dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, oltre quegli assistenti sociali che già partecipano alla formazione, in rappresentanza dei Comuni, degli Ambiti Territoriali Sociali, […]
Mercoledì 04 febbraio 2026 dalle ore 14:30 alle 19:00 presso la Sala dei Notari Piazza IV Novembre (PG).
Approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 13 dicembre 2025 con delibera n. 298.
Il regolamento abroga e sostituisce quello deliberato dal Consiglio Nazionale il 18 ottobre 2025 con delibera n. 221.
Si comunica che sono indette le Elezioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e del Collegio dei Revisori dei Conti e che il giorno 10 febbraio 2026 i Consigli territoriali dell’Ordine dovranno procedere alla votazione.
E’ stato pubblicato sul sito istituzionale della Società di Servizi Valle d’Aosta un avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per la creazione di una graduatoria utile all’assunzione di assistenti sociali.
Si informa che è stata rinnovata dal Consiglio Nazionale, per il prossimo biennio, la polizza di responsabilità civile per le attività professionali degli Assistenti sociali con la società Reale Mutua Assicurazione.
Il decreto legislativo, attuativo della delega fiscale, è stato approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri dello scorso 20 novembre e consta di 15 articoli […]
La piattaforma FaD del Consiglio nazionale si rinnova. Si passerà ad un nuovo sistema, in linea con gli ultimi standard in materia di sicurezza e privacy. Per il trasferimento dei dati e i relativi test, sarà necessario sospendere l’accesso all’area riservata.L’ultimo giorno utile per frequentare le FaD è quindi il 18 dicembre 2025.Dopo questa data, non […]
Con delibera n. 237 del 26.09.2025 l’Ordine Assistenti Sociali della Regione Umbria ha programmato l’avvio delle procedure di affidamento dei servizi/incarichi per l’anno 2026 […]
Con l’avvicinarsi della conclusione del triennio formativo 2023–2025, alcune importanti informazioni e raccomandazioni per supportare nel corretto adempimento degli obblighi formativi.