L’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine Assistenti Sociali è disciplinata dall’ art. 9 del D.M. 615/94 che istituisce le sedi regionali o interregionali dell’Ordine e il Consiglio Nazionale Assistenti Sociali.
L’Albo prevede due sezioni:
Per l’iscrizione all’Albo è necessario avere la residenza nella regione o in una delle regioni che costituiscono l’ambito territoriale dell’Ordine.
L’iscrizione non è consentita a chi è stato già radiato dall’albo o condannato con sentenza passata in giudicato per un reato che comporta l’interdizione dalla professione.
Per l’iscrizione all’Albo occorre presentare la domanda relativa alla specifica sezione A o B, utilizzando uno dei moduli sottostanti sui quali va apposta una marca da bollo da € 16,00 e allegata tutta la documentazione richiesta.
Qualora il richiedente non sia in possesso del titolo attestante il conseguimento della Laurea e/o il superamento dell’Esame di stato, potrà allegare un’autocertificazione utilizzando il modello sottostante.
Per l’iscrizione è previsto il pagamento della tassa di concessione governativa e della quota di iscrizione, da effettuare tramite il sistema PagoPA.
In caso di passaggio dall’Albo B all’Albo A, in luogo della quota di iscrizione è previsto il pagamento di diritti di segreteria.
La domanda completa di tutta la documentazione sarà esaminata nella prima seduta utile del Consiglio dell’Ordine e dell’esito sarà data comunicazione all’interessato tramite PEC.
Dopo la comunicazione di avvenuta iscrizione, sarà cura dell’interessato attivare l’account personale nell’Area Riservata del database nazionale.
Gentili colleghe e colleghi, vi informiamo che stiamo raccogliendo le adesioni per far partecipare 15 assistenti sociali alla Formazione gratuita sulla riforma in materia di disabilità indetta dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, oltre quegli assistenti sociali che già partecipano alla formazione, in rappresentanza dei Comuni, degli Ambiti Territoriali Sociali, […]
Mercoledì 04 febbraio 2026 dalle ore 14:30 alle 19:00 presso la Sala dei Notari Piazza IV Novembre (PG).
Approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 13 dicembre 2025 con delibera n. 298.
Il regolamento abroga e sostituisce quello deliberato dal Consiglio Nazionale il 18 ottobre 2025 con delibera n. 221.
Si comunica che sono indette le Elezioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e del Collegio dei Revisori dei Conti e che il giorno 10 febbraio 2026 i Consigli territoriali dell’Ordine dovranno procedere alla votazione.
E’ stato pubblicato sul sito istituzionale della Società di Servizi Valle d’Aosta un avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per la creazione di una graduatoria utile all’assunzione di assistenti sociali.
Si informa che è stata rinnovata dal Consiglio Nazionale, per il prossimo biennio, la polizza di responsabilità civile per le attività professionali degli Assistenti sociali con la società Reale Mutua Assicurazione.
Il decreto legislativo, attuativo della delega fiscale, è stato approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri dello scorso 20 novembre e consta di 15 articoli […]
La piattaforma FaD del Consiglio nazionale si rinnova. Si passerà ad un nuovo sistema, in linea con gli ultimi standard in materia di sicurezza e privacy. Per il trasferimento dei dati e i relativi test, sarà necessario sospendere l’accesso all’area riservata.L’ultimo giorno utile per frequentare le FaD è quindi il 18 dicembre 2025.Dopo questa data, non […]
Con delibera n. 237 del 26.09.2025 l’Ordine Assistenti Sociali della Regione Umbria ha programmato l’avvio delle procedure di affidamento dei servizi/incarichi per l’anno 2026 […]
Con l’avvicinarsi della conclusione del triennio formativo 2023–2025, alcune importanti informazioni e raccomandazioni per supportare nel corretto adempimento degli obblighi formativi.