Il Consiglio regionale esonera dallo svolgimento di una quota della formazione continua obbligatoria il proprio iscritto che ne abbia fatto istanza, valutata la sussistenza e la gravità di un impedimento a svolgere l’attività prescritta. Sono motivi di esonero parziale dalla formazione obbligatoria:
All’accoglimento dell’istanza di esonero consegue la riduzione dei crediti formativi, compresi quelli formativi deontologici, da acquisire nel corso del triennio. L’esonero deve essere richiesto, esclusivamente dall’interessato e mediante la piattaforma web predisposta dal Consiglio nazionale, all’interno dell’Area Riservata CNOAS, compilando la richiesta nella sezione del menu “ESONERO F.C.” entro e non oltre il 31 marzo dell’anno successivo alla chiusura del triennio formativo al quale si riferisce l’impedimento, pena l’inammissibilità dell’istanza.
Il Consiglio regionale delibera l’accoglimento o il rigetto alla richiesta di esonero entro 45 giorni dalla data dell’istanza. La decisione è assunta in base all’istruttoria condotta dalla Commissione Consultiva per l’autorizzazione della formazione continua secondo le indicazioni fornite dal CNOAS nel Regolamento per la formazione continua Approvato dal Consiglio nazionale nella seduta del 22 ottobre 2022 con delibera n. 200, in vigore dal 1° gennaio 2023. L’esito sarà comunicato al richiedente al termine dell’iter, con eventuale motivazione, direttamente nell’area predisposta su piattaforma CNOAS relativa alla stessa richiesta di esonero.
In caso di mancata risposta entro i termini previsti al presente comma, l’istanza si intende accettata. (Estratto dal Regolamento CNOAS per la formazione continua in vigore dal 1 gennaio 2023).
Per la consultazione del citato regolamento clicca QUI.
Gentili colleghe e colleghi, vi informiamo che stiamo raccogliendo le adesioni per far partecipare 15 assistenti sociali alla Formazione gratuita sulla riforma in materia di disabilità indetta dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, oltre quegli assistenti sociali che già partecipano alla formazione, in rappresentanza dei Comuni, degli Ambiti Territoriali Sociali, […]
Mercoledì 04 febbraio 2026 dalle ore 14:30 alle 19:00 presso la Sala dei Notari Piazza IV Novembre (PG).
Approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 13 dicembre 2025 con delibera n. 298.
Il regolamento abroga e sostituisce quello deliberato dal Consiglio Nazionale il 18 ottobre 2025 con delibera n. 221.
Si comunica che sono indette le Elezioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e del Collegio dei Revisori dei Conti e che il giorno 10 febbraio 2026 i Consigli territoriali dell’Ordine dovranno procedere alla votazione.
E’ stato pubblicato sul sito istituzionale della Società di Servizi Valle d’Aosta un avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per la creazione di una graduatoria utile all’assunzione di assistenti sociali.
Si informa che è stata rinnovata dal Consiglio Nazionale, per il prossimo biennio, la polizza di responsabilità civile per le attività professionali degli Assistenti sociali con la società Reale Mutua Assicurazione.
Il decreto legislativo, attuativo della delega fiscale, è stato approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri dello scorso 20 novembre e consta di 15 articoli […]
La piattaforma FaD del Consiglio nazionale si rinnova. Si passerà ad un nuovo sistema, in linea con gli ultimi standard in materia di sicurezza e privacy. Per il trasferimento dei dati e i relativi test, sarà necessario sospendere l’accesso all’area riservata.L’ultimo giorno utile per frequentare le FaD è quindi il 18 dicembre 2025.Dopo questa data, non […]
Con delibera n. 237 del 26.09.2025 l’Ordine Assistenti Sociali della Regione Umbria ha programmato l’avvio delle procedure di affidamento dei servizi/incarichi per l’anno 2026 […]
Con l’avvicinarsi della conclusione del triennio formativo 2023–2025, alcune importanti informazioni e raccomandazioni per supportare nel corretto adempimento degli obblighi formativi.